ANCHE IL COMUNE DI FIGLINE CHIEDE DI RIABILITARE IL LIBRO DI DON MILANI
Data pubblicazione
13/09/2013 10:28:06
Ha subito trovato eco nel Comune di Figline la proposta lanciata quest’oggi dal presidente della Fondazione don Milani, Michele Gesualdi, per far decadere formalmente il provvedimento con il quale nel dicembre 1958 il S. Uffizio ordinò il ritiro dal commercio del libro del priore di Barbiana “Esperienze pastorali” perché ne riteneva “inopportuna la lettura''.
Dunque, in occasione del 90° anniversario della nascita di don Lorenzo Milani, Gesualdi ha inviato la richiesta a Papa Francesco, trovando subito sostegno nell’assessore alla Pace del Comune di Figline Valdarno, Danilo Sbarriti: “Come Comune da quest’anno abbiamo aderito alla Fondazione don Milani perché ne condividiamo la storia e l’insegnamento, tanto che abbiamo avviato una serie di percorsi didattici che vedono protagonisti i ragazzi delle nostre scuole in progetti contro l’abbandono scolastico. Proprio su questo argomento il prossimo 7 ottobre a Figline abbiamo promosso insieme ad Ab Project un seminario al quale parteciperanno il sottosegretario del Miur, Marco Rossi Doria, la vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti e l’assessore provinciale Giovanni Di Fede: sarà nostro gradito ospite anche Michele Gesualdi, con la speranza che allora la sua proposta sia già stata accolta”.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre